REALIZZIAMO

Gli ambiti d’intervento dell’associazione sono molteplici, per cercare di rispondere, in modo efficace, alle esigenze e difficoltà dei malati di Alzheimer e dei loro familiari.

Settori di Attività

Centro Diurno Alzheimer “Il Giardino dei Ricordi”:

Gestione di un centro di musicodanzaterapia per i  malati frequentanti il centro diurno, per circa ottanta ore annue sopportati  con operatori/trice professionali.

Centro di Ascolto A.I.M.A.

Per il sostegno dei familiari dei malati, assicurando ascolto e disponibilità anche telefonica. Volontari impegnati attivamente: due.

Progettazione e realizzazione di incontri di formazione e sostegno rivolti ai familiari dei malati di Alzheimer.

L’associazione dal 1998 tiene incontri formativi con i familiari dei malati, affrontando tutte le principali tematiche della malattia di Alzheimer, con l’intervento gratuito di alcuni professionisti, quali neurologi, avvocati, psicologi, assistenti sociali, assessori ai servizi sociali di Comune e Regione.

Organizzazione di corsi di formazione per volontari ed aspiranti volontari.

Corsi finalizzati ad allargare le conoscenze relative a tutti gli aspetti relazionali e comportamentali della malattia di Alzheimer. 

Realizzazione di interventi assistenziali qualificati e riabilitanti.

Interveniamo direttamente al domicilio delle persone affette dalla malattia di Alzheimer, con OSS qualificati al fine di alleviare l’impegno dei familiari ed attuare un miglioramento delle condizioni di vita dei malati, cercando di conservare il più a lungo possibile le loro abilità, senza nessun onere a carico dei familiari. Volontari impegnati (per il monitoraggio periodico della qualità dell’assistenza e della soddisfazione dei familiari).

Progettazione ed attivazione di alcuni servizi utili ai malati.

Ancora inesistenti nella realtà sociale, interagendo in maniera propositiva con le Istituzioni, per l’approvazione di provvedimenti e leggi a favore di coloro che sono affetti dalla malattia.

 

Attività di sensibilizzazione della collettività sulle problematiche dell’Alzheimer

Mediante l’organizzazione di incontri tematici, convegni e conferenze.
Promozione dell’attività dell’organizzazione e divulgazione di materiale informativo, in occasione di manifestazioni pubbliche e concerti.